Spazi veneziani, spazi mediterranei
L'Archivio di Stato di Venezia e l'Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Postbizantini di Venezia organizzano le giornate di studio dal titolo Spazi veneziani. Spazi mediterranei. Legami tra Venezia e il mare in possibili itinerari di ricerca nell'Archivio di Stato di Venezia che si terranno il 12 e il 13 novembre 2018 presso l'Aula della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Venezia.
Domenica di Carta - Edizione 2018
Domenica 14 ottobre, in occasione della Domenica di Carta 2018, l'Archivio di Stato di Venezia effettuerà un'apertura straordinaria della propria sede, dalle ore 10.10 alle ore 17.50.
Durante la giornata sarà possibile visitare gli spazi monumentali della sede dei Frari (il Cortile dei Fiorentini, il Chiostro della SS. Trinità, il Refettorio d’estate) e la mostra documentaria dal titolo Archivi di famiglia. Il patriziato veneziano prima e dopo la caduta della Serenissima.
Sono previste due visite guidate alla mostra documentaria alle ore 10.30 e alle ore 15.30.
L'ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione.
L'evento si inserisce nella più ampia rassegna sul tema Porte Aperte agli Archivi e alle Biblioteche di Famiglie e Persone conservati da istituti pubblici, ecclesiastici e privati. Storie di tutela e valorizzazione condivise, coordinata dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Veneto e del Trentino-Alto Adige.
Giornate Europee del Patrimonio - Edizione 2018
Sabato 22 settembre 2018, dalle ore 10.10 alle ore 17.50, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l'Archivio di Stato di Venezia aprirà al pubblico i suoi spazi monumentali, in particolare il chiostro della SS. Trinità e l'antico Refettorio d'estate, oggi Sala di studio.
Sarà qui possibile visitare l'esposizione dedicata a Jacopo Tintoretto nel cinquecentenario della nascita, con alcuni tra i più significativi documenti originali - qui conservati - sulla sua vita e la sua opera.
Durante la giornata si terranno due visite guidate all'esposizione documentaria, la prima dalle ore 10,15 alle ore 11,15 a cura di Alessandra Schiavon, la seconda dalle ore 16 alle ore 17 a cura di Andrea Erboso.
Alle 11,30, nell'Aula della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Istituto, si terrà inoltre una conferenza di Augusto Gentili, già docente di Storia dell'arte moderna presso l'Università Cà Foscari di Venezia, dal titolo Jacopo Tintoretto (1519-1594). Documenti, letteratura e immagini. Porterà il suo saluto e introdurrà la conferenza il direttore dell'Archivio di Stato di Venezia Giovanna Giubbini.
L'ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito e non è richiesta la prenotazione.
Festa Europea della Musica - Edizione 2018
L'Archivio di Stato di Venezia aderisce alla Festa Europea della Musica - Edizione 2018 con un concerto della Scuola di Musica Antica del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, Grand Tour musicale tra XVI e XVII secolo per Consort di viole, tiorbe, liuti e voci, che avrà luogo nel Chiostro della SS.ma Trinità mercoledì 20 giugno 2018 alle ore 18.00.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info e prenotazioni: 041 5222281 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Consegna Diplomi
Il giorno 29 maggio 2018, alle ore 16.00, in Archivio di Stato di Venezia, avrà luogo la consegna dei diplomi in Archivistica, Paleografia e Diplomatica agli alunni della relativa Scuola che hanno frequentato il biennio di studio 2015-2017 e superato l'esame di Stato finale.
Dopo il saluto d'apertura del direttore dell'Archivio di Stato di Venezia, dott.ssa Giovanna Giubbini, seguirà la relazione del gen. Bruno Buratti dal titolo Palazzo Corner Mocenigo di San Polo: itinerario di una ricerca e recupero della memoria. Infine il dott. Raffaele Santoro, già direttore dell'Archivio di Stato di Venezia, consegnerà i diplomi.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Info presso la Segreteria della Scuola: tel. 041 52 22 281 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Carnevale 2018
«Il gioco: ingegno, fortuna, agilità»
Mostra documentaria e multimediale a cura di Michela Dal Borgo e Monica Del Rio
Apertura: sabato 3 febbraio, ore 10