Richieste di informazione scientifica | Ricerche anagrafico-militari | Ricerche cementi armati | ||
Ricerche dichiarazioni di successione | Ricerche passaggi di proprietà | Ricerche testamenti |
Ricerche per corrispondenza
Le ricerche “per corrispondenza” di cui si fa carico complessivamente l’Archivio di Stato riguardano due distinti settori, che fanno capo a differenti Servizi dell’Istituto: il Servizio ricerche scientifiche e il Servizio ricerche amministrative. Il primo fornisce supporto alle richieste di informazione scientifica che pervengano da remoto da parte degli studiosi, il secondo recepisce invece le istanze degli utenti aventi una finalità amministrativa.
Le richieste vanno presentate compilando in ogni elemento l’apposito modulo, da inviare all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il modulo va allegato in PDF (senza incorporare l'immagine nella e-mail) con fotocopia fronte/retro di valido documento d’identità.
Non si darà corso a richieste che pervengano con altro mezzo e con modalità dissimili da quelle indicate.
Il termine entro cui viene espletata la procedura è di 30 giorni dal ricevimento dell’istanza.
In ogni caso, le richieste sono prese in carico solo quando l’oggetto della ricerca risulti chiaramente delineato e circoscritto, anche attraverso l’esatta indicazione dei riferimenti archivistici. In via generale, l’Archivio di Stato segnala unicamente i fondi e le serie utili per la ricerca, che andrà poi completata personalmente dagli interessati nella Sala di studio.
Prima di formulare qualsiasi richiesta, si raccomanda comunque di consultare Moreveneto – Sistema informativo dell’Archivio di Stato di Venezia, che descrive tutti i fondi archivistici conservati nell’Istituto e consente di consultarne on-line gli inventari.
In armonia con la normativa italiana, le richieste di informazione scientifica per corrispondenza si configurano come istanze. In quanto tali, sono regolamentate dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, in particolare art. 38, e dal D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, in particolare art. 65.