Accordo di collaborazione tra l’Archivio di Stato di Venezia e l’Università degli Studi di Trento – Dipartimento di Lettere e Filosofia

È stato di recente sottoscritto un accordo di collaborazione tra l’Archivio di Stato di Venezia e il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento, dove è attivo il Laboratorio di Archivistica e Discipline del Documento (LADD). Il LADD, nato per promuovere e coordinare le attività di ricerca svolte nell’ambito dell’insegnamento di archivistica dell’Ateneo trentino, ha tra i suoi scopi quello dello studio e della valorizzazione di archivi storici e della diffusione e condivisione dei risultati delle ricerche svolte da docenti e collaboratori.

UN'ALTRA COLLEGA IN MERITATA PENSIONE: RENATA MORESSA

Oggi va in pensione "la sig.ra Renata", al secolo Renata Moressa, per qualche decennio lavoratrice instancabile e negli ultimi anni anche Capo custodi.

Apertura dei corsi del I anno della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica

Lectio magistralis di apertura in "Aula Selmi" del nuovo biennio della nostra Scuola archivistica, paleografia e diplomatica da parte di un grande e sagace Lorenzo Tomasin, introdotto da Alessandra Schiavon e da Gianni Penzo Doria:
"Un lessicografo in archivio"

AGGIORNATO IL SISTEMA DI PRENOTAZIONE ON-LINE: POSTI DISPONIBILI AL 100% DELLA CAPIENZA IN TURNO UNICO

A seguito del ritorno al 100% della capienza della Sala studio “M.F. Tiepolo”, il numero dei posti disponibili è ripristinato a 64.

L’accesso alla Sala studio avviene, sempre su prenotazione, in un turno unico, secondo il seguente orario di apertura al pubblico:

· lunedì, martedì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 18,00,
· mercoledì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 14.00 (il pomeriggio è dedicato agli Allievi della Scuola APD, ai fini del contingentamento e fino al 31 dicembre 2021, come da prescrizioni del RSPP).

I secoli di Venezia. Dai documenti dell’Archivio di Stato

I secoli di Venezia. Dai documenti dell’Archivio di Stato
Mostra documentaria virtuale
21 novembre 2021 - 28 febbraio 2022

L’Archivio di Stato di Venezia aderisce alle celebrazioni per i “1600 anni” di Venezia, con una mostra collettiva e collettanea che accoglie – in uno spazio per ora virtuale, su una piattaforma dedicata – una selezione di documenti inerenti a più momenti della storia della Serenissima e poi della Venezia in mano alle dominazioni straniere, sino all’unione con l’Italia nel 1866 e ai giorni nostri.

Elenco degli ammessi al 1° anno del biennio 2021-2023 della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica

D'ordine del Direttore, si pubblica in allegato l'elenco dei candidati ammessi al I anno di corso (2021-2022) della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Venezia.
Sono altresì ammessi, in qualità di uditori, Scarpelli Marina e Totola Francesco.

Elenco

LA SALA DI STUDIO TORNA AL 100% DELLA CAPIENZA

In ottemperanza al decreto-legge 8 ottobre 2021, n. 139, stiamo provvedendo per assicurare il ritorno al 100% della capienza della Sala di studio "M.F. Tiepolo".
A breve sarà disponibile il sistema di prenotazione on-line aggiornato, ricordando che gli utenti dovranno continuare a esibire il "green pass" e indossare i dispositivi di protezione individuale.

Cerca