Comunicazione e valorizzazione culturale del patrimonio archivistico

docente: Tatiana Carretto

Programma del corso:

Acquisire la coscienza dei beni culturali e muoversi nel loro ambito.

Comunicare e dialogare con il pubblico della cultura.

Gli strumenti della comunicazione: le evoluzioni del modello AIDA.

I media tradizionali.

La diffusione dei social media e la comunicazione della cultura attraverso i social.

Le regole per una comunicazione efficace.

Forme e possibilità dello storytelling digitale come strumento di promozione di realtà culturali.

Le strategie per uno storytelling culturale accessibile: le 7W dello storytelling digitale.

Case histories e progetti di successo.

Perché comunicare il patrimonio archivistico: il valore della fonte documentaria e della conservazione della memoria.

La comunicazione attraverso l’uso delle nuove tecnologie adottata negli Archivi di Stato: focus sulle attività di divulgazione del patrimonio archivistico promosse dall’Archivio di Stato di Venezia.

Le prospettive e le incognite future della comunicazione sui social network.

 

Cerca

Save
Cookie preferenze dell'utente
Questo sito web utilizza i cookie Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito Web potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Per saperne di più
Preferenze
I cookie di preferenza consentono al sito web di memorizzare informazioni che ne influenzano il comportamento o l'aspetto, quali la lingua preferita o la località nella quale ti trovi.
Statistiche
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.
Google Analytics
Accetta
Rifiuta
Non classificati
I cookie non classificati sono i cookie che sono in fase di classificazione, insieme ai fornitori di cookie individuali.