PENZO DORIA DELEGATO IN UNI DAL MINISTRO DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

L'ente si occupa di normazione internazionale, di procedure e di standard industriali, professionali, civili, regole per la qualità e, non ultimo, archivistici.
Ai sensi dell'art. 19 dello Statuto, tra l'altro, il Comitato di Indirizzo Strategico istituisce il Centro Studi sulla Normazione, stabilendone le attribuzioni e nominandone i componenti, stabilisce il ruolo dell’UNI nella società italiana e nell’Infrastruttura per la Qualità; individua le linee strategiche di medio e lungo periodo; propone al Consiglio Direttivo le tematiche da sviluppare per il raggiungimento degli scopi dell’Ente, contribuisce alla definizione della posizione italiana agli indirizzi strategici di CEN e dell'International Standard Organization.

Il Comitato si insedierà oggi, lunedì 12 aprile 2021.

"Si tratta di una nomina che premia il lavoro svolto in Archivio di Stato - afferma Penzo Doria - per una soddisfazione che condivido volentieri con tutti i miei colleghi".
L'incarico di Penzo Doria durerà 4 anni, rinnovabili e sarà un punto di osservazione straordinario da Venezia sull'innovazione tecnologica e gli standard.

Riferimenti
https://www.uni.com