La Sezione didattica, promozione e divulgazione ospita e organizza seminari tematici sulle fonti archivistiche e visite guidate ai depositi monumentali dell'antico convento dei Frari (queste ultime si svolgono preferibilmente nel periodo primavera-autunno).

Per le tariffe dei servizi aggiuntivi (corsi di formazione, visite guidate) si rimanda al tariffario ministeriale.


Visite Guidate

Per richiedere una visita guidata è disponibile un apposito modulo.

Il modulo va scaricato, completato e trasmesso in formato pdf all'Archivio di Stato di Venezia, all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Corsi, lezioni e seminari

Oltre alla tradizionale attività di formazione svolta dalla Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica annessa all'Istituto, prosegue la collaborazione che l'Archivio di Stato negli ultimi anni ha avviato con importanti istituti, università italiane e straniere ed enti culturali, per iniziative che si svolgono ormai quasi con cadenza annuale.

Tra i progetti realizzati, si ricordano i seminari e le visite guidate svolte per:
- l'Institut National du Patrimoine di Parigi,
- il Victoria & Albert Museum di Londra,
- la Venice International University
nonché l'organizzazione di visite guidate e seminari richiesti da organismi internazionali e nazionali, e la partecipazione a numerose iniziative e incontri pubblici.


Tirocinio e stage

L'Istituto accoglie studenti e neo-laureati sulla base di specifiche convenzioni stipulate con l'Università di Venezia Ca' Foscari e con altri Atenei. Il tirocinio è un momento di formazione diretto non soltanto agli studenti di Archivistica, ma aperto anche a studenti di altre discipline, per collaborare all'indicizzazione delle Liste di leva o ad altri progetti. 

L'Archivio può ospitare studenti stranieri per stages specificamente concordati con istituzioni di altri paesi (come nel caso dell'École du patrimoine di Parigi).

 

Cerca