Archivistica generale - Legislazione archivistica - Storia della legislazione dei beni culturali
docente Sara Olivieri
Metodologia didattica:
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali che prevedono anche l’analisi diretta e la discussione delle fonti normative.
Obiettivi formativi:
Il corso si propone di far comprendere come la legislazione italiana per la tutela delle cose d’interesse artistico e storico (compresa quella relativa al patrimonio archivistico) abbia i suoi precedenti nella legislazione vigente nei singoli Stati prima che si compisse il processo di unificazione del nuovo Stato italiano, evidenziandone, insieme alle specificità, le caratteristiche comuni in un’ottica comparativa.
Programma del corso:
Esame delle principali norme di salvaguardia delle antichità e delle belle arti emanate, tra il XV e il XIX secolo, dagli antichi Stati preunitari, nello specifico:
● dallo Stato della Chiesa,
● dal Granducato di Toscana,
● dal Regno di Napoli,
● dal Ducato di Milano,
● dal Ducato di Modena,
● dal Ducato di Parma,
● dalla Repubblica di Venezia,
● dal Regno di Sardegna
e della legislazione dei beni culturali predisposta dallo Stato italiano nel corso del XX secolo.
Modalità di valutazione:
L’esame si svolgerà in forma orale con discussione di una o più delle tematiche affrontate durante le lezioni ed esplicitate nella bibliografia di riferimento.
Bibliografia
Testi di riferimento:
1) S. CONDEMI, Dal “decoro et utile” alle “antiche memorie”. La tutela dei beni artistici e storici negli antichi stati italiani, Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1987
2) A. EMILIANI, Leggi, bandi e provvedimenti per la tutela dei beni artistici e culturali negli antichi stati italiani, 1571-1860, Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1996 (1a ed. 1978)
3) A. RAGUSA, Alle origini dello Stato contemporaneo. Politiche di gestione dei beni culturali e ambientali tra Ottocento e Novecento, Milano, Angeli, 2011
4) Fonti per la storia degli archivi degli antichi Stati italiani, a cura di F. DE VIVO - A. GUIDI - A. SILVESTRI, Roma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Direzione generale archivi, 2016