Portale archivistici     Dizionari on-line    Altri strumenti in formato digitale

 

Sul sito Direzione Generale Archivi sono disponibili in formato digitale le pubblicazioni della DGA, le serie della «Rassegna degli Archivi di Stato», le pubblicazioni degli istituti archivistici nonché testi di argomento archivistico esauriti o di difficile reperibilità.

Il sito Biblioteca Nazionale Marciana è uno dei riferimenti principali per la ricerca delle fonti bibliografiche - attraverso il polo SBN - e degli strumenti relativi alla storia di Venezia. Si segnala, tra le altre, la sezione Biblioteca digitale, relativa a: periodici e spogli di periodici, libro antico, manoscritti, arte e archeologia, geografia (utile per la ricerca storico-cartografica, per i nomi di luogo, suddivisi per nazione, per i nomi geografici contemporanei e storici. Fornisce le coordinate geografiche, le varianti dei toponimi e brevi informazioni sui luoghi, per l'Italia fino al livello comunale), diritto, musica e strumenti per il bibliotecario.

Il sito Nuova biblioteca manoscritta promosso dalla Regione Veneto, offre un insieme sempre crescente di opere riprodotte in formato digitale, all'interno del Catalogo dei manoscritti delle biblioteche del Veneto, che raccoglie il contributo di un consistente numero di biblioteche del Veneto, per un ingente numero di manoscritti.

Tra le fonti disponibili on-line si segnalano quelle conservate dalla Biblioteca del Museo Correr, e in particolare, per la fitta rete di relazioni con le fonti documentarie veneziane: E. A. Cicogna, Catalogo dei codici della Biblioteca di Emmanuele Cicogna, 1841-1867, Venezia, Biblioteca del Museo Correr (già mss. Cicogna 4424-4430).

Si segnala l'edizione digitale dei volumi dei Cittadini veneziani di Giuseppe Tassini, Biblioteca Museo Correr, nella copia dei manoscritti conservati dalla Biblioteca del Museo Correr di Venezia, segnati Provenienze Diverse = P.D. c 4/1-5. Attraverso la ricerca è possibile la consultazione per volume e pagina o attraverso l'indice dei nomi (analoghi esemplari, disponibili in edizione digitale, sono conservati in ASVe, Miscellanea codici, I Storia veneta).

E' disponibile il Catalogo on-line delle tesi di laurea conservate dalla Biblioteca del Dipartimento di Storia dell'Università di Padova, discusse a partire dall'a. a. 1961-1962 e inserite in Padua@Thesis e a consultazione autorizzata, nonché l'Archivio delle tesi dell'Università Ca' Foscari di Venezia ad accesso aperto.

Il Comitato per la pubblicazione delle fonti relative alla storia di Venezia promosso da Luigi Lanfranchi, ha prodotto nell'arco di mezzo secolo una cinquantina di volumi, essenziali per conoscere la storia della Venezia medioevale.

News on the Rialto è la rivista - ora disponibile on-line - sulle ricerche in corso, a livello internazionale, che riguardano Venezia e il territorio veneziano. Presenta il profilo degli autori e degli argomenti di studio, con la bibliografia delle pubblicazioni più recenti e l'indicazione di quelle in corso di stampa.


Fabio Metitieri, Riccardo Ridi, Biblioteche in rete, Istruzioni per l'uso, quarta edizione riveduta e aggiornata. In questo testo, il paragrafo dedicato agli Archivi in rete fornisce alcune indicazioni generali e i collegamenti ai principali siti archivistici.
Ulteriori indicazioni generali possono essere rintracciate nella voce Archivistica nelle pagine web dell'AIB, Associazione Italiana Biblioteche.

 

 

Cerca