Le mariegole veneziane di arti e mestieri

3 aprile 2021 - ancora in corso

è una rubrica settimanale che presenterà 10 immagini diverse relative ognuna ad una mariegola, ossia un codice statuario nel quale venivano indicate le norme di comportamento degli iscritti alle corporazioni di arti e mestieri. La rubrica nasce con l’intento, da un lato, di mettere in primo piano il popolo veneziano e la capacità della Serenissima di creare un sistema organizzativo in grado di tutelare le attività commerciali ed artigianali, attraverso la costituzione di norme che regolassero i diritti e doveri degli affiliati ed i loro comportamenti sul piano etico. Dall’altro con l’intento di far ammirare sul piano estetico la bellezza di questi documenti scritti con un bel carattere su pergamena e decorati con pregevoli miniature.


Ciak… si archivia

24 marzo 2021 - ancora in corso

“Ciak… si archivia!” è una rubrica che ironizza sulla visione approssimata del mondo degli archivi e degli archivisti soprattutto in ambito cinematografico. Abbiamo immaginato che alcuni personaggi di film e/o fumetti, noti per aver ricoperto ruoli professionali legati al mondo archivistico, abbiamo deciso di venire a “visitare” il nostro Istituto.


I leoni dell’Archivio di Stato di Venezia

27 novembre 2020 - ancora in corso

La rubrica “I leoni dell’Archivio” ci permette di valorizzare, a partire dal “Leon in moéca” del XVII sec. scelto come simbolo del nostro Istituto, le numerose immagini del leone marciano presenti nei vari fondi archivistici. Il leone alato, simbolo dell’Evangelista Marco, è l’immagine che più rappresenta la città di Venezia ed è solitamente rappresentato con un libro aperto contenente la frase latina Pax tibi Marce, evangelista meus. La rubrica è utile per scoprire aspetti meno noti del binomio leone-Venezia.


Piccoli tesori nascosti

16 ottobre 2020 - ancora in corso

Rubrica mensile per farvi scoprire i piccoli tesori custoditi nel nostro Archivio, per lo più non visibili al grande pubblico.


Date da ricordare

26 settembre 2020 - ancora in corso

un’occasione unica per far conoscere, attraverso i documenti, accadimenti significativi relativi alla storia della Repubblica di Venezia, e non solo.


I Direttori

23 settembre 2020 - 18 marzo 2021

La rubrica “I Direttori” è molto importante perchè ci permette di raccontarvi la storia del nostro Archivio attraverso la vita e le scelte di chi ha avuto l’onore di dirigerlo a partire da Jacopo Chiodo (1815) che ebbe il compito di trovare un edificio adatto a contenere tutta la documentazione allora sita presso la Scuola di San Teodoro e in altri edifici veneziani. La scelta cadde sull’ex convento dei frati di Santa Maria Gloriosa, che è ancora oggi la nostra sede.


Virtual Tour dell'Archivio di Stato di Venezia

21 settembre 2020 - 16 maggio 2021

Viaggio digitale fotografico che consente di scoprire gli spazi dell’Archivio, anche quelli che sono inaccessibili fisicamente ad un pubblico esterno. L’Archivio di Stato è ubicato nel complesso architettonico dell’antico convento di Santa Maria Gloriosa dei Frari dal 1815. La rubrica rende evidenti le peculiarità di uno dei luoghi simbolo della storia di Venezia.


#seguilacultura e #seguilastoria sono gli hashtag che abbiamo deciso di inserire in tutti i nostri post a voler sottolineare di come anche il mondo dei social, nella nostra contemporaneità, possa essere veicolo di nozioni importanti.