Ritratti di donne
11 marzo 2024 – in corso
è una rubrica tutta al femminile che mette in luce il profilo di donne, sia appartenute alla classe nobile sia semplici cittadine, che a vario titolo si sono distinte nella società dell'epoca in cui sono vissute, come testimoniato dai documenti qui conservati.
Dietro le quinte dell'Archivio
21 agosto 2023 – in corso
è una rubrica che vi vuole accompagnare alla scoperta delle numerose attività che si svolgono ogni giorno all'interno del nostro Istituto e che non sempre sono visibili all'esterno anche se sono indispensabili alla tutela e alla valorizzazione del nostro preziosissimo patrimonio archivistico.
Fortificazioni veneziane inserite dall’UNESCO nella lista del Patrimonio Mondiale
6 aprile 2023 – 18 maggio 2023
È una rubrica dedicata alle opere difensive veneziane realizzate tra il XVI ed il XVII secolo nello Stato da Terra e nello Stato da Mar occidentale riconosciute come sito seriale transnazionale ed inserite dall’UNESCO nella lista del Patrimonio Mondiale. Questa serie comprende sei località di cui tre in territorio italiano ossia Bergamo, Palmanova e Peschiera del Garda, due Zara e Sebenico in Croazia e Cattaro nel Montenegro.
L’industria della lana
15 settembre 2022 - 16 dicembre 2022
è una rubrica dedicata all’industria laniera durante la Repubblica di Venezia e nei suoi sviluppi successivi, che attraverso un breve excursus, cerca di seguire l’evoluzione di una produzione che ha caratterizzato la storia economica del nord-est dell’Italia già a partire dal XIII secolo per giungere sino al grande sviluppo dell’industria laniera ottocentesca. Sarà questa l’occasione per presentare campionari di tessuto di lana, conservati all’interno della documentazione che offrono l’opportunità di rivelare un’inaspettata testimonianza della produzione tessile.
Girolamo Maggi ingegnere militare della Serenissima
24 febbraio 2022 - 28 aprile 2022
L’Archivio di Stato di Venezia propone una rubrica con cadenza settimanale dedicata alla figura di Girolamo Maggi, ingegnere militare al servizio della Serenissima dal 1570 e del quale l’Istituto conserva un codice, illustrato da numerosi disegni a penna, da lui eseguito e presentato il 15 marzo 1570 ai Capi del Consiglio di dieci, dove egli descrive gli strumenti bellici da lui ideati per la difesa della città di Famagosta nell’isola di Cipro. Maggi aveva ricevuto l’incarico da parte della Serenissima di illustrare i suoi ritrovati prima di imbarcarsi per l’isola dove era stato inviato allo scopo di difenderla da eventuali attacchi turchi e dalla quale non farà più ritorno.
Arte appesa a un filo
ottobre 2020 - ancora in corso
è la rubrica mensile dedicata ai sigilli conservati all'Archivio di Stato di Venezia: un percorso tra le grandi cancellerie del mondo, alla scoperta di materiali, simboli, storie e curiosità.
Il patrimonio documentario conservato ai Frari è un esempio di come i sigilli, nati con lo scopo di garantire l'autenticità e l'integrità dei documenti, diventino ben presto delle piccole opere d'arte tanto da essere oggetto di studio anche fuori dall'ambito diplomatistico.
Un saluto dai Frari - #iorestoacasa
12 marzo 2020 - 3 luglio 2020
L’Archivio di Stato di Venezia aderisce alla campagna #iorestoacasa con “Un saluto dai Frari”.
Ogni giorno, su questa pagina, verrà pubblicata una cartolina di saluto a una città scelta tra le moltissime che sono rappresentate nel patrimonio grafico conservato all’Archivio dei Frari.