Dal 28 maggio sarà possibile accedere alla Sala studio e agli uffici in maniera contingentata e su appuntamento.
L’allentamento delle misure di contenimento sociale decise con le disposizioni del DPCM 17 maggio 2020, ci permette di affrontare questo periodo di transizione aprendo le porte per accogliere i nostri studiosi.
Siamo certi che ora più che mai serva un patto morale tra l’Istituto e i propri frequentatori, basato sulla tutela della salute come bene primario, sul rispetto dei ruoli, sul distanziamento sociale e, soprattutto, sul buon senso. Dopo una attenta considerazione delle modalità organizzative più sicure per i nostri utenti e per il personale, che in Archivio non ha mai smesso di lavorare, è stata approvata una procedura di emergenza, disponibile sul sito web istituzionale alla pagina dedicata.
L’accesso contingentato, le nuove procedure di prenotazione e di movimentazione del materiale archivistico, nonché la rimodulazione dei servizi di consultazione e di fotoriproduzione garantiranno agli utenti di poter lavorare e studiare in sicurezza, rendendo nuovamente disponibile a tutti il patrimonio dell’Archivio di Stato di Venezia.