Archivio di Stato di Venezia - Campo dei Frari, San Polo, 3002 - 30125 Venezia - tel. 041.5222281 - fax 041.5229220 - e-mail: as-ve@beniculturali.it
San Cristoforo, miniatura. Particolare
icone MIBAC DGA UNESCO
Novità
24/02/2020
EMERGENZA CORONAVIRUS - AGGIORNAMENTO
Da oggi e fino a nuova disposizione, i servizi al pubblico saranno sospesi. (Sala di Studio,...
17/01/2020
Convegno nazionale sulle Commissioni di sorveglianza
La Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica organizza per il 25 giugno 2020 un Convegno...
08/01/2020
Un corso di diplomatica sui provvedimenti amministrativi dedicato alle amministrazioni pubbliche
La Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica annessa all’Archivio di Stato di Venezia si...
27/12/2019
CONCLUSIONE DEI RAPPORTI CON EPFL SU VENICE TIME MACHINE
Le ragioni dell’interruzione sono illustrate in un Comunicato stampa
19/12/2019
AUGURI di NATALE da parte dell'ARCHIVIO di STATO di VENEZIA
Ecco gli auguri di Natale da parte dell’Archivio di Stato di Venezia (un nostro testo, su una...

  

    

Portali archivistici



PORTALI ARCHIVISTICI A VENEZIA

- Archivio storico del Comune di Venezia, conserva i fondi prodotti o acquisiti dal 1806, data d'istituzione del Comune di Venezia.

- Archivio storico delle Arti contemporanee (ASAC) conserva i fondi prodotti o acquisiti dalla Biennale di Venezia.

- Fondazione Giorgio Cini, archivi, conserva numerosi fondi prodotti da artisti, letterati o musicisti; si segnala inoltre la ricchissima microfilmoteca (oltre due milioni di fotogrammi) che raccoglie, microriprodotta, la documentazione concernente Venezia esistente fuori Venezia.

- IRE, Istituzioni di ricovero e di educazione, conserva numerosi archivi di ospedali e istituti di carità della Repubblica di Venezia nonché la successiva storia assistenziale della città fino ai nostri giorni. L' archivio fotografico di Tomaso Filippi è ricco di informazioni per la storia sociale e artistica di Venezia e del territorio veneziano nel periodo 1885-1920.

- Istituto Universitario di Architettura, Archivio Progetti, conserva numerosi fondi archivistici di architetti e ingegneri attivi a Venezia, o di iniziative legate alla progettazione d'architettura.

- Progetto Ecclesiae Venetae per i fondi archivistici della Chiesa di Venezia e delle Chiese di Padova, Vicenza, Verona, Treviso e Vittorio Veneto.

- Regione del Veneto, Dipartimento cultura, Sezione beni culturali: informa delle iniziative promosse con il concorso della Regione.

- Soprintendenza archivistica del Veneto e del Friuli Venezia Giulia: organo periferico del Ministero per i Beni e le attività culturali, ha competenza sugli archivi pubblici (Regione, Province e Comuni del Veneto, Università, Scuole, e numerosi altri ancora), nonché sugli archivi privati (persone, famiglie, istituti culturali, imprese) dichiarati di notevole interesse storico.


PORTALI ARCHIVISTICI IN ITALIA

- Ministero per i Beni e le Attività Culturali, portale ufficiale dell'amministrazione archivistica italiana.

- Ministero per i Beni e le Attività Culturali, SIAS (Sistema Informativo degli Archivi di Stato). Il SIAS è una base di dati in continuo incremento che descrive i complessi documentari conservati in numerosi Archivi di Stato.

- Ministero per i Beni e le Attività Culturali, SIUSA (Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archvistiche). Il SIUSA si propone come punto di accesso primario per la ricerca sul patrimonio archivistico non statale pubblico e privato conservato al di fuori degli Archivi di Stato; è un sistema che si incrementa continuamente dei nuovi dati acquisiti dalle Soprintendenze archivistiche nell'esercizio della loro attività istituzionale di tutela degli archivi non statali.

- Archivio storico del Senato.

- Archivio storico della Camera dei Deputati.

- Archivio centrale dello Stato, per verificare, nelle pagine dedicate al Patrimonio, i fondi e le serie in cui rintracciare i collegamenti con la documentazione postunitaria.

- Archivi del Novecento - la memoria in rete, progetto promosso dal Consorzio BAICR con il contributo della Regione Lazio.


PORTALI ARCHIVISTICI INTERNAZIONALI

- Archivio segreto vaticano. Fondi suddivisi in: fondi relativi agli uffici di Curia; fondi relativi agli archivi delle rappresentanze pontificie; fondi relativi ad archivi di famiglie o di singoli personaggi; fondi relativi ai Concilî; fondi relativi a ordini religiosi, monasteri, abbazie e arciconfraternite; fondi miscellanei. (E' disponibile l'Indice dei fondi e dei relativi mezzi di descrizione e di ricerca, file scaricabile in formato PDF).

- Università di Tulane (USA), Ready, 'net, go! Archival Internet resources.

- University of Idaho Library (USA), Special Collections & Archives, Repositories of Primary Sources.

- International Council on Archives.

- UNESCO. In particolare l'UNESCO Archives Portal rappresenta uno dei principali strumenti per accedere in modo centralizzato ai siti web degli istituti archivistici di tutto il mondo.

 
 

Link rapidi:



| Home |