Archivio di Stato di Venezia - Campo dei Frari, San Polo, 3002 - 30125 Venezia - tel. 041.5222281 - fax 041.5229220 - e-mail: as-ve@beniculturali.it
Foto aerea del complesso monumentale dei Frari
icone MIBAC DGA UNESCO
Novità
13/11/2019
CHIUSURA TEMPORANEA DELLA SALA STUDIO PER ACQUA ALTA
A causa del persistere delle condizioni meteorologiche avverse e del fenomeno dell’acqua alta,...
12/11/2019
CHIUSURA TEMPORANEA DELLA SALA STUDIO PER ACQUA ALTA.
Accertata la marea eccezionale e il fenomeno dell’acqua alta, anche al fine di tutela del...
06/11/2019
Fotoriproduzione di beni archivistici con mezzi propri da parte degli utenti
In armonia con la normativa vigente in materia di tutela dei beni culturali, in particolare...
31/10/2019
SALA DI STUDIO: SOSPESA L’AMMISSIONE DI UNO STUDIOSO
Martedì 29 ottobre 2019, nella Sala di studio di questo Istituto sono stati rinvenuti, sopra...
31/10/2019
Chiusura per festività della Madonna della Salute
Si informano gli studiosi che giovedì 21 novembre 2019 l'Istituto rimarrà chiuso in occasione della...

  

    

Ricerche per corrispondenza



ll Servizio ricerche anagrafiche è prevalentemente rivolto alle richieste di accertamento dei requisiti per ottenere la cittadinanza italiana e si avvale dell'ausilio delle liste di leva relative alla popolazione maschile.

L'Istituto ha avviato la progressiva indicizzazione dei registri di leva della provincia di Venezia, pertanto le richieste relative alle classi di nascita comprese nella banca dati sono evase mediante interrogazione della stessa, disponibile alla pagina web www.archiviodistatovenezia.it/leva/, mentre le richieste riguardanti anni non ancora indicizzati sono condotte tramite spoglio diretto dei registri (per queste ultime non è possibile effettuare l’indagine per più di tre anni di nascita).

Per le richieste di ricerca anagrafica è necessario utilizzare l'apposito modulo.

L’Istituto risponde inoltre alle richieste di informazione scientifica che pervengono via posta ordinaria o posta elettronica, fornendo, per la medesima via, adeguati ragguagli tramite la consultazione degli strumenti di corredo presenti nella Sala di studio e, in alcuni casi, anche attraverso la consultazione diretta e approfondita della stessa documentazione archivistica. Il tutto ovviamente senza possibilità di sostituirsi allo studioso interessato.

Si suggerisce quindi, allo scopo di inoltrare una richiesta il più possibile circoscritta e puntuale, di consultare preventivamente il SiASVe.

Il termine entro cui viene espletata la procedura è di 30 giorni.