Archivio di Stato di Venezia - Campo dei Frari, San Polo, 3002 - 30125 Venezia - tel. 041.5222281 - fax 041.5229220 - e-mail: as-ve@beniculturali.it
Foto aerea del complesso monumentale dei Frari
icone MIBAC DGA UNESCO
Novità
20/10/2020
Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica
Elenco degli ammessi al 2° anno del biennio 2019-2021
19/10/2020
Rinviata la messa di esequie per ricordare Maria Francesca Tiepolo
Con vivo rammarico l'attuale situazione sanitaria suggerisce di differire ad altra data la Messa di...
08/10/2020
Messa di esequie per ricordare Maria Francesca Tiepolo
Mercoledì 28 ottobre 2020, alle ore 11.00, nella basilica di S. Maria Gloriosa dei Frari
07/10/2020
Corso sui provvedimenti amministrativi
Riaperte le iscrizioni
05/10/2020
Domenica di carta - Mostra "Pandemia e pestilenza a Venezia (XIV-XVIII secc.)"
Apertura straordinaria con visite guidate in occasione della Domenica di carta - 11 ottobre 2020

  

    

Ricerche per corrispondenza



ll Servizio ricerche anagrafiche è prevalentemente rivolto alle richieste di accertamento dei requisiti per ottenere la cittadinanza italiana e si avvale dell'ausilio delle liste di leva relative alla popolazione maschile.

L'Istituto ha avviato la progressiva indicizzazione dei registri di leva della provincia di Venezia, pertanto le richieste relative alle classi di nascita comprese nella banca dati sono evase mediante interrogazione della stessa, disponibile alla pagina web www.archiviodistatovenezia.it/leva/, mentre le richieste riguardanti anni non ancora indicizzati sono condotte tramite spoglio diretto dei registri (per queste ultime non è possibile effettuare l’indagine per più di tre anni di nascita).

Per le richieste di ricerca anagrafica è necessario utilizzare l'apposito modulo.

L’Istituto risponde inoltre alle richieste di informazione scientifica che pervengono via posta ordinaria o posta elettronica, fornendo, per la medesima via, adeguati ragguagli tramite la consultazione degli strumenti di corredo presenti nella Sala di studio e, in alcuni casi, anche attraverso la consultazione diretta e approfondita della stessa documentazione archivistica. Il tutto ovviamente senza possibilità di sostituirsi allo studioso interessato.

Si suggerisce quindi, allo scopo di inoltrare una richiesta il più possibile circoscritta e puntuale da inviare all'indirizzo as-ve@beniculturali.it, di consultare preventivamente il SiASVe.

Il termine entro cui viene espletata la procedura è di 30 giorni.