Archivio di Stato di Venezia - Campo dei Frari, San Polo, 3002 - 30125 Venezia - tel. 041.5222281 - fax 041.5229220 - e-mail: as-ve@beniculturali.it
Foto aerea del complesso monumentale dei Frari
icone MIBAC DGA UNESCO
Novità
17/01/2020
Convegno nazionale sulle Commissioni di sorveglianza
La Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica organizza per il 25 giugno 2020 un Convegno...
08/01/2020
Un corso di diplomatica sui provvedimenti amministrativi dedicato alle amministrazioni pubbliche
La Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica annessa all’Archivio di Stato di Venezia si...
27/12/2019
CONCLUSIONE DEI RAPPORTI CON EPFL SU VENICE TIME MACHINE
Le ragioni dell’interruzione sono illustrate in un Comunicato stampa
19/12/2019
AUGURI di NATALE da parte dell'ARCHIVIO di STATO di VENEZIA
Ecco gli auguri di Natale da parte dell’Archivio di Stato di Venezia (un nostro testo, su una...
19/12/2019
CHIUSURA ANTICIPATA VENERDI 20
Domani, venerdì 20 dicembre 2019, la Sala di studio chiuderà anticipatamente alle ore 14:30 per...

  

    

Ricerche per corrispondenza



ll Servizio ricerche anagrafiche è prevalentemente rivolto alle richieste di accertamento dei requisiti per ottenere la cittadinanza italiana e si avvale dell'ausilio delle liste di leva relative alla popolazione maschile.

L'Istituto ha avviato la progressiva indicizzazione dei registri di leva della provincia di Venezia, pertanto le richieste relative alle classi di nascita comprese nella banca dati sono evase mediante interrogazione della stessa, disponibile alla pagina web www.archiviodistatovenezia.it/leva/, mentre le richieste riguardanti anni non ancora indicizzati sono condotte tramite spoglio diretto dei registri (per queste ultime non è possibile effettuare l’indagine per più di tre anni di nascita).

Per le richieste di ricerca anagrafica è necessario utilizzare l'apposito modulo.

L’Istituto risponde inoltre alle richieste di informazione scientifica che pervengono via posta ordinaria o posta elettronica, fornendo, per la medesima via, adeguati ragguagli tramite la consultazione degli strumenti di corredo presenti nella Sala di studio e, in alcuni casi, anche attraverso la consultazione diretta e approfondita della stessa documentazione archivistica. Il tutto ovviamente senza possibilità di sostituirsi allo studioso interessato.

Si suggerisce quindi, allo scopo di inoltrare una richiesta il più possibile circoscritta e puntuale, di consultare preventivamente il SiASVe.

Il termine entro cui viene espletata la procedura è di 30 giorni.