Archivio di Stato di Venezia - Campo dei Frari, San Polo, 3002 - 30125 Venezia - tel. 041.5222281 - fax 041.5229220 - e-mail: as-ve@beniculturali.it
Foto aerea del complesso monumentale dei Frari
icone MIBAC DGA UNESCO
Novità
18/09/2018
Chiusura anticipata della Sala di studio
Si comunica che, per ragioni organizzative legate alle Giornate Europee del Patrimonio, venerdì 21...
13/09/2018
Giornate Europee del Patrimonio 2018
Sabato 22 settembre 2018, dalle ore 10.10 alle ore 17.50, in occasione delle Giornate Europee del...
10/09/2018
Sezione di fotoriproduzione - Nuovo orario di apertura al pubblico
Si comunica che a partire da giovedì 13 settembre 2018 la Sezione di fotoriproduzione seguirà un...
05/09/2018
Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica
Si comunica che sono aperte le iscrizioni al 2° anno di corso della Scuola di Archivistica,...
18/06/2018
Orario estivo
Nel mese di agosto la sala di studio della sede ai Frari da lunedì 6 a venerdì 24 chiuderà alle ore...

  

    

Ricerche anagrafiche e per corrispondenza



ll Servizio ricerche anagrafiche è prevalentemente rivolto alle richieste di accertamento dei requisiti per ottenere la cittadinanza italiana e si avvale dell'ausilio delle liste di leva relative alla popolazione maschile.

L'Istituto ha avviato la progressiva indicizzazione dei registri di leva della provincia di Venezia, pertanto le richieste relative alle classi di nascita comprese nella banca dati sono evase mediante interrogazione della stessa, disponibile alla pagina web www.archiviodistatovenezia.it/leva/, mentre le richieste riguardanti anni non ancora indicizzati sono condotte tramite spoglio diretto dei registri (per queste ultime non è possibile effettuare l’indagine per più di tre anni di nascita).

Per le richieste di ricerca anagrafica è necessario utilizzare l'apposito modulo.

L’Istituto risponde inoltre alle richieste di informazione scientifica che pervengono via posta ordinaria o posta elettronica, fornendo, per la medesima via, adeguati ragguagli tramite la consultazione degli strumenti di corredo presenti nella Sala di studio e, in alcuni casi, anche attraverso la consultazione diretta e approfondita della stessa documentazione archivistica. Il tutto ovviamente senza possibilità di sostituirsi allo studioso interessato.

Si suggerisce quindi, allo scopo di inoltrare una richiesta il più possibile circoscritta e puntuale, di consultare preventivamente il SiASVe.

Il termine entro cui viene espletata la procedura è di 30 giorni.