Archivio di Stato di Venezia - Campo dei Frari, San Polo, 3002 - 30125 Venezia - tel. 041.5222281 - fax 041.5229220 - e-mail: as-ve@beniculturali.it
Foto aerea del complesso monumentale dei Frari
icone MIBAC DGA UNESCO
Novità
06/11/2018
Avviso al Pubblico
Si comunica che venerdì 9 novembre 2018, per ragioni organizzative connesse all'esposizione...
06/11/2018
Spazi veneziani, spazi mediterranei
Legami tra Venezia e il mare in possibili itinerari di ricerca nell'Archivio di Stato di Venezia
15/10/2018
Apertura dei corsi del II anno della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica
Mercoledì 24 ottobre 2018, presso l'Aula della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica...
11/10/2018
Domenica di carta 2018
Domenica 14 ottobre, in occasione della Domenica di Carta 2018, l'Archivio di Stato di Venezia...
03/10/2018
Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica - Consultazione delle prove
Si comunica che alcuni testi utilizzati in anni passati per le prove di traduzione scritta dalla...

  

    

Ricerche per corrispondenza



ll Servizio ricerche anagrafiche è prevalentemente rivolto alle richieste di accertamento dei requisiti per ottenere la cittadinanza italiana e si avvale dell'ausilio delle liste di leva relative alla popolazione maschile.

L'Istituto ha avviato la progressiva indicizzazione dei registri di leva della provincia di Venezia, pertanto le richieste relative alle classi di nascita comprese nella banca dati sono evase mediante interrogazione della stessa, disponibile alla pagina web www.archiviodistatovenezia.it/leva/, mentre le richieste riguardanti anni non ancora indicizzati sono condotte tramite spoglio diretto dei registri (per queste ultime non è possibile effettuare l’indagine per più di tre anni di nascita).

Per le richieste di ricerca anagrafica è necessario utilizzare l'apposito modulo.

L’Istituto risponde inoltre alle richieste di informazione scientifica che pervengono via posta ordinaria o posta elettronica, fornendo, per la medesima via, adeguati ragguagli tramite la consultazione degli strumenti di corredo presenti nella Sala di studio e, in alcuni casi, anche attraverso la consultazione diretta e approfondita della stessa documentazione archivistica. Il tutto ovviamente senza possibilità di sostituirsi allo studioso interessato.

Si suggerisce quindi, allo scopo di inoltrare una richiesta il più possibile circoscritta e puntuale, di consultare preventivamente il SiASVe.

Il termine entro cui viene espletata la procedura è di 30 giorni.