Archivio di Stato di Venezia - Campo dei Frari, San Polo, 3002 - 30125 Venezia - tel. 041.5222281 - fax 041.5229220 - e-mail: as-ve@beniculturali.it
Foto aerea del complesso monumentale dei Frari
icone MIBAC DGA UNESCO
Novità
12/12/2019
SCUOLA di ARCHIVISTICA, PALEOGRAFIA e DIPLOMATICA
PALEOGRAFIA OTTOMANA PER GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA APD Nell’ambito del corso di paleografia...
11/12/2019
LAVORI di ORDINARIA e STRAORDINARIA MANUTENZIONE
Si comunica che, dalla data odierna e prevedibilmente per circa tre mesi, causa lavori di ordinaria...
03/12/2019
ORARI DI APERTURA PERIODO NATALIZIO
Da lunedì 23 dicembre 2019 a venerdì 3 gennaio 2020 la sala studio osserverà il seguente orario...
22/11/2019
LUNEDÌ 25 NOVEMBRE 2019 RIAPRIREMO ALLE 9.30
Prevista acqua alta per domenica: occhi aperti e azioni di tutela
19/11/2019
MOSTRA SU FRANCESCO MOROSINI A FORTE MARGHERA
Il 22 novembre 2019 è stata inaugurata a Forte Marghera, alla presenza del Sindaco di Venezia Luigi...

  

    

Richiesta di materiale archivistico e librario



Le richieste di materiale archivistico vanno compilate o nell’antisala attraverso i computer dedicati, o da una qualsiasi postazione connessa a internet, collegandosi all’indirizzo https://asve.develer.com/richiesta/ e immettendo il proprio nome utente e la password comunicati a ciascun utente dal funzionario al momento dell’iscrizione.

Possono essere consultate al massimo 3 unità archivistiche al giorno; eventuali richieste di deroghe a questo limite, debitamente motivate, possono essere presentate al funzionario archivista presente in sala.

Le richieste, una per ogni unità archivistica, si compilano scegliendo il nome del fondo da un apposito menù, compilando analogamente gli eventuali livelli inferiori e completando con il numero di corda, ovvero con il solo numero che identifica il pezzo archivistico, busta, filza o registro che sia.

Tali informazioni dovranno essere preventivamente ricavate dall’inventario, dal SiASVe o dalle indicazioni fornite dal funzionario archivista addetto alla sala.

Un unico sistema di richieste informatizzato serve sia la sede dei Frari che la sede della Giudecca.

Il servizio di richieste on-line segnala inoltre all'utente i pezzi tassativamente esclusi dalla consultazione e i pezzi che possono essere visionati in sola “consultazione tutelata”, impedendone il prelevamento.

Per i pezzi disponibili in sola “consultazione tutelata” l'utente potrà rivolgersi all'ispettore di sala per effettuare la richiesta e visionare il pezzo nelle postazioni appositamente dedicate in sala di studio.

Si segnala che, a causa della particolare delicatezza dei supporti o della difficile movimentazione dei singoli pezzi, la consultazione di alcune serie archivistiche (Dieci savi alle decime in Rialto, Quaderni dei trasporti; Censo stabile attivato, Registri; Notarile, Testamenti chiusi; Notarile, Testamenti, Indici, Testamenta mulierum/virorum; Notarile, Atti, “Protesti segreti”) è preclusa all'utenza: pertanto la ricerca su queste serie è effettuata direttamente dal personale dell'Istituto su istanza dell'utente da presentare con apposita modulistica disponibile presso l'ispettore di sala.

 

Le richieste di materiale librario vanno compilate nell’Antesala sui moduli cartacei predisposti (una per modulo) per un massimo di 3 unità bibliografiche al giorno; sui moduli andranno riportati con chiarezza: