Archivio di Stato di Venezia - Campo dei Frari, San Polo, 3002 - 30125 Venezia - tel. 041.5222281 - fax 041.5229220 - e-mail: as-ve@beniculturali.it
Interno della Sala di studio
icone MIBAC DGA UNESCO
Novità
21/09/2020
Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica - Iscrizione al secondo anno
Sono aperte le iscrizioni al secondo anno della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica...
17/09/2020
ASVe al Festival del Medioevo
Anche il nostro Istituto parteciperà al Festival del Medioevo di Gubbio, il grande appuntamento...
08/09/2020
Inaugurata oggi alla Provvederia di Mestre la mostra su Francesco Morosini
Proseguono le celebrazioni morosiniane
13/07/2020
Nuove disposizioni per l'ingresso in Istituto, prescrizioni anti COVID-19 e ulteriori posti disponibili dal 15 settembre 2020
L'orario di apertura al pubblico è così ampliato: dal 15 settembre 2020 ogni martedì sono...
30/06/2020
Nuove disposizioni per l'ingresso in Istituto e prescrizioni anti COVID-19
In ottemperanza alle disposizioni vigenti e acquisito il parere del RSPP di Istituto, conformemente...

  

    

Richiesta di materiale archivistico e librario



Le richieste di materiale archivistico vanno compilate o nell’antisala attraverso i computer dedicati, o da una qualsiasi postazione connessa a internet, collegandosi all’indirizzo https://asve.develer.com/richiesta/ e immettendo il proprio nome utente e la password comunicati a ciascun utente dal funzionario al momento dell’iscrizione.

Possono essere consultate al massimo 3 unità archivistiche al giorno.

Le richieste, una per ogni unità archivistica, si compilano scegliendo il nome del fondo da un apposito menù, compilando analogamente gli eventuali livelli inferiori e completando con il numero di corda, ovvero con il solo numero che identifica il pezzo archivistico, busta, filza o registro che sia.

Tali informazioni dovranno essere preventivamente ricavate dall’inventario, dal SiASVe o dalle indicazioni fornite dal funzionario archivista addetto alla sala.

Un unico sistema di richieste informatizzato serve sia la sede dei Frari che la sede della Giudecca.

Il servizio di richieste on-line segnala inoltre all'utente i pezzi tassativamente esclusi dalla consultazione e i pezzi che possono essere visionati in sola “consultazione tutelata”, impedendone il prelevamento.

Per i pezzi disponibili in sola “consultazione tutelata” l'utente potrà rivolgersi all'ispettore di sala per effettuare la richiesta e visionare il pezzo nelle postazioni appositamente dedicate in sala di studio.

Si segnala che, a causa della particolare delicatezza dei supporti o della difficile movimentazione dei singoli pezzi, la consultazione di alcune serie archivistiche (Dieci savi alle decime in Rialto, Quaderni dei trasporti; Censo stabile attivato, Registri; Notarile, Testamenti chiusi; Notarile, Testamenti, Indici, Testamenta mulierum/virorum; Notarile, Atti, “Protesti segreti”) è preclusa all'utenza: pertanto la ricerca su queste serie è effettuata direttamente dal personale dell'Istituto su istanza dell'utente da presentare con apposita modulistica disponibile presso l'ispettore di sala.

 

Le richieste di materiale librario vanno compilate nell’Antesala sui moduli cartacei predisposti (una per modulo) per un massimo di 3 unità bibliografiche al giorno; sui moduli andranno riportati con chiarezza: