Archivio di Stato di Venezia - Campo dei Frari, San Polo, 3002 - 30125 Venezia - tel. 041.5222281 - fax 041.5229220 - e-mail: as-ve@beniculturali.it
Foto aerea del complesso monumentale dei Frari
icone MIBAC DGA UNESCO
Novità
02/04/2019
Sede della Giudecca
Consultazione del materiale presso la Sala di studio dei Frari
31/03/2019
Le grandi giardiniere d'Italia
Presentazione del volume di Nicoletta Campanella
13/03/2019
Rialto. Centro di una «economia mondo»
Mostra documentaria e tour dell'insula di Rialto
02/03/2019
Donne tra legalità e giustizia
Incontro in occazione della Giornata della donna 2019

  

    

Consultazione degli strumenti di mediazione



La descrizione dei fondi conservati presso l'Archivio di Stato di Venezia, delle loro serie, dei loro soggetti produttori e degli strumenti di ricerca è disponibile all'interno del SiASVe - Sistema informativo dell'Archivio di Stato di Venezia, sottoposto a verifica, aggiornamento e revisione editoriale periodici.

Si suggerisce di consultare comunque gli strumenti tradizionali di orientamento: la voce Venezia della Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani (1994) e i due volumi dell'Indice generale, storico, descrittivo ed analitico dell'Archivio di Stato di Venezia curati da Andrea Da Mosto (pubblicati rispettivamente nel 1937 e nel 1940), entrambi disponibili online a partire dalla pagina web http://www.archiviodistatovenezia.it/web/index.php?id=67.

All'interno della sala di studio sono disponibili a scaffale aperto alcune centinaia di inventari, essenziali per identificare le unità archivistiche (i pezzi) da richiedere in consultazione. La quasi totalità degli inventari disponibili in sala di studio è anche consultabile in riproduzione digitale direttamente dal SiASVe.

Sono inoltre a disposizione dei ricercatori varie pubblicazioni a stampa in libera consultazione inerenti genealogia, araldica, storia veneta, edizioni di fonti, repertori biografici, cronologia, geografia, repertori bibliografici, dizionari, storia amministrativa e giuridica, storia ecclesiastica e numismatica.

Il servizio di assistenza scientifica da parte degli archivisti di Stato copre l'intero orario di apertura della sala di studio nell'arco della settimana.