Archivio di Stato di Venezia - Campo dei Frari, San Polo, 3002 - 30125 Venezia - tel. 041.5222281 - fax 041.5229220 - e-mail: as-ve@beniculturali.it
Interno della Sala di studio
icone MIBAC DGA UNESCO
Novità
01/03/2021
Lavori aperti su comunicazione e valorizzazione
Saranno rinnovati il sito, il sistema informativo e il programma di sala studio
25/02/2021
Sbloccati fondi per oltre 4 milioni di euro
Il 2021 sarà un anno di novità molto importanti
01/02/2021
Venice in Question
Seminario internazionale di ricerca (4 febbraio-17 giugno 2021)
15/01/2021
Sistema informativo dell'Archivio di Stato di Venezia
Indisponibilità degli inventari in immagine
16/12/2020
Accordo quadro con l'Università degli studi di Verona
Continua l'attività di stipula di accordi di collaborazione scientifica con gli Atenei italiani....

  

    

Consultazione degli strumenti di mediazione



La descrizione dei fondi conservati presso l'Archivio di Stato di Venezia, delle loro serie, dei loro soggetti produttori e degli strumenti di ricerca è disponibile all'interno del SiASVe - Sistema informativo dell'Archivio di Stato di Venezia, sottoposto a verifica, aggiornamento e revisione editoriale periodici.

Si suggerisce di consultare comunque gli strumenti tradizionali di orientamento: la voce Venezia della Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani (1994) e i due volumi dell'Indice generale, storico, descrittivo ed analitico dell'Archivio di Stato di Venezia curati da Andrea Da Mosto (pubblicati rispettivamente nel 1937 e nel 1940), entrambi disponibili online a partire dalla pagina web http://www.archiviodistatovenezia.it/web/index.php?id=67.

All'interno della sala di studio sono disponibili a scaffale aperto alcune centinaia di inventari, essenziali per identificare le unità archivistiche (i pezzi) da richiedere in consultazione. La quasi totalità degli inventari disponibili in sala di studio è anche consultabile in riproduzione digitale direttamente dal SiASVe.

Sono inoltre a disposizione dei ricercatori varie pubblicazioni a stampa in libera consultazione inerenti genealogia, araldica, storia veneta, edizioni di fonti, repertori biografici, cronologia, geografia, repertori bibliografici, dizionari, storia amministrativa e giuridica, storia ecclesiastica e numismatica.

Il servizio di assistenza scientifica da parte degli archivisti di Stato copre l'intero orario di apertura della sala di studio nell'arco della settimana.