Archivio di Stato di Venezia - Campo dei Frari, San Polo, 3002 - 30125 Venezia - tel. 041.5222281 - fax 041.5229220 - e-mail: as-ve@beniculturali.it
Deliberazioni del Senato, registri secreti, miniatura. Particolare
icone MIBAC DGA UNESCO
Novità
13/07/2020
Nuove disposizioni per l'ingresso in Istituto, prescrizioni anti COVID-19 e ulteriori posti disponibili dal 15 settembre 2020
L'orario di apertura al pubblico è così ampliato: dal 15 settembre 2020 ogni martedì sono...
30/06/2020
Nuove disposizioni per l'ingresso in Istituto e prescrizioni anti COVID-19
In ottemperanza alle disposizioni vigenti e acquisito il parere del RSPP di Istituto, conformemente...
22/06/2020
Accordo con Rialto
Tra l’Associazione “Rialto Novo/Progetto Rialto”, ente del terzo settore, costituitasi senza fini...
12/06/2020
La diplomatica contemporanea contro i documenti falsi
Nell'ambito delle esercitazioni di diplomatica contemporanea e di archivistica speciale tenute...
09/06/2020
Riaprono a Forte Marghera le mostre su Francesco Morosini
Nell’ambito delle celebrazioni per i 400 anni dalla nascita di Francesco Morosini, Doge e...

  

    

Ricerca



La ricerca può essere impostata secondo due modalità:



RICERCA A TESTO LIBERO  

  1. Si possono ricercare tutti oppure almeno uno dei termini impostati
  2. si inseriscono i termini che si vogliono ricercare. ES: Alvise Morosini
  3. si seleziona la tipologia di documento sui cui effettuare la ricerca: condizioni di decima
  4. si seleziona quindi la serie Dieci savi alle decime in Rialto, ... (cliccando sul quadratino corrispondente)


Si avvia quindi la ricerca con il comando sul fondo della pagina: EFFETTUA LA RICERCA

Si avrà quindi il risultato della ricerca, per esempio:



Cliccando sulla descrizione del documento d'interesse (ES: Agnese Morosini vedova...), si apre l'immagine con la scheda relativa in una nuova pagina



Per ritornare all'elenco dei risultati è sufficiente chiudere questa pagina

Link rapido alla Ricerca a testo libero



RICERCA AVANZATA

  1. La ricerca può soddisfare tutti i criteri impostati oppure almeno uno dei criteri impostati
  2. cliccando il simbolo "+" si aprono nuovi campi che permettono di introdurre altri criteri di ricerca
  3. cliccando il simbolo "X" si cancellano i campi di ricerca


Si seleziona quindi la tipologia documentaria Condizioni di decima



  1. Si sceglie uno dei campi su cui impostare la ricerca ovvero la condizione può essere ricercata attraverso:
    • dichiarante secondo la forma testuale
      • di nome e/o cognome [dichiarante: persona]
      • della denominazione dell'ente [dichiarante: ente]
    • dichiarante secondo la forma normalizzata
      • di nome e/o cognome [formanormalizzata: persona]
      • della denominazione dell'ente [formanormalizzata: ente]
      • del nome e/o cognome del padre, nonno, avo [formanormalizzata: patronimico]
      • della professione o di altre qualifiche quali doge, cavaliere, cittadino, pupillo, etc. [formanormalizzata: qualifica]
      • di altre annotazioni relative al dichiarante, quali con fratelli, commissaria, etc. [formanormalizzata: specifiche]
      • del toponimo relativo ad luogo di provenienza [formanormalizzata: provenienza
    • data topica [datazione: data topica]
    • data di compilazione della condizione [datazione: data compilazione], espressa in gg/mm/aaaa, ed eventuali relative annotazioni sull'illegibilità o attribuzione di giorno/mese/anno [datazione: note]
    • data di ricezione della condizione [datazione: data ricezione], espressa in aaaa/mm/gg, ed eventuali relative annotazioni sull'illegibilità o attribuzione di giorno/mese/anno [datazione: note]
    • numero di busta [segnatura: busta]
    • parrocchia e numero di condizione [segnatura: condizione]
    • eventuali altre informazioni, quali condizione aggiunta, condizione autografa, etc. [note alla condizione]
  2. Si imposta la condizione che deve essere soddisfatta dal campo, ovvero contiene per i campi testuali, compresa in oppure (escludendo date incomplete) compresa in per i campi data. ES: per cercare tutte le condizioni ricevute nel 1517, si indicherà 1517 1517; nel gennaio del 1517, si indicherà 01/01/1517 31/01/1517; dal 2 gennaio al 15 gennaio, si indicherà 02/01/1517 15/01/1517. I due intervalli di data devono essere sempre separati da uno spazio.
  3. Si inserisce la parola che s'intende ricercare ES: ricerco il dichiarante Alvise Morosini, con nome e cognome nella forma quindi normalizzata [formanormalizzata: persona]
  4. Si selezionano quindi la serie Dieci savi alle decime in Rialto, ... (cliccando sul quadratino corrispondente)


Si avvia quindi la ricerca con il comando sul fondo della pagina: EFFETTUA LA RICERCA

Si avrà quindi il risultato della ricerca, per esempio:



Cliccando sulla descrizione del documento d'interesse (ES: Alvise Morosini di Marco), si apre l'immagine con la scheda relativa in una nuova pagina



Per ritornare all'elenco dei risultati è sufficiente chiudere questa pagina

Link rapido alla Ricerca avanzata